#ARTWALKING - INEDITI PA(E)SAGGI ROMANI

Vi avevamo annunciato importanti novità per ottobre ed ecco allora che, dopo i nostri #walkingtour estivi, siamo pronti a partire con gli #artwalking autunnali e svelarvi il primo grande viaggio-evento della stagione. Gli artwalking saranno giornate di riflessione collettiva ed immersione nel territorio. Un esercizio di sguardo attento e consapevole su ciò che rappresenta un luogo, provando a condividere scritti di luce e costruendo insieme ai partecipanti un viaggio esperienziale, fondamenta di ogni buon modello di turismo sostenibile.

A Polla, il 21 ottobre dalle ore 09.30 il progetto Vallo a conoscere e Associazione Lilium Polla organizzano INEDITI PA(E)SSAGGI ROMANI un avvincente viaggio alle porte della “Valle del Tanagro”. Il fine sarà quello di riportare il viaggiatore moderno all’impressione, ben diversa, del passeggero che nell’antichità giungeva nelle nostre contrade.Immersi in una matrice storica e culturale verranno approfonditi aspetti ambientali, politici, economici (agricoli e forestali) e sociali.

QUANDO E DOVE
Il 21 ottobre con ritrovo alle ore 09.30 in piazza Ritorto, percorreremo a piedi la parte nord-est di Polla, una delle parti forse più frequentata ma sicuramente meno conosciuta nel suo valore più intimo. Passeggiando, attraverseremo quei luoghi apparentemente noti e li guarderemo con altri occhi, ci gusteremo un incantevole paesaggio e ci troveremo catapultati in un'altra epoca. Saranno dei "passi" inediti, si entrerà in luoghi privati, mai aperti al pubblico, per vivere più intensamente questo viaggio esperienziale.

PROGRAMMA

ORE 09.30 - RITROVO E ISCRIZIONE DEI PARTECIPANTI in piazza Ritorto, presso sede dell’associazione Lilium. 
INTRODUZIONE AL PROGETTO VALLO A CONOSCERE a cura del fondatore Pasquale Di Maria
PRESENTAZIONE DELL'ASSOCIAZIONE LILIUM E SALUTI a cura del presidente Teresa Calvino
INTRODUZIONE ALL’EVENTO INEDITI PA(E)SSAGGI ROMANI a cura del dott. agronomo Raffaele Cammardella.

ORE 10.00 - INIZIO trekking urbano 

Ore 10.45 - Prima tappa: sosta davanti al rudere del mausoleo dedicato a Uziano Rufo del I secolo d. C , un luogo di notevole interesse storico. Poco più avanti, da una splendida altura nei pressi di una azienda agricola del posto avrà luogo una riflessione collettiva sul paesaggio con annesse letture alla scoperta della natura circostante.

Ore 12.00 - Seconda tappa: sosta davanti alla chiesa di San Pietro e San Benedetto: individuazione dell’area dove si ereggeva il forum con descrizione della sua pianta e delle sue caratteristiche

ore 12.30 - Terza tappa: sosta presso una pietra miliare del II secolo avanti Cristo, il cosiddetto Elogium, situata da secoli in contrada San Pietro di Polla.

0re 13.30 - Pranzo presso la Taverna del Passo 

ore 15.00 - Quarta tappa: attraversiamo il ponte romano e sostiamo presso il Cippo Graccano: il ritrovamento di uno dei termini che ha segnato la prima rivoluzione agricola per il riordino fondiario

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
Contributo € 10,00 
(comprensivo di PRANZO e VISITA GUIDATA)

Per info e prenotazioni
CELL Pasquale 3208625168
MAIL: valloaconoscere2018@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *