DIMMI COME SCRIVI E TI DIRO’ CHI SEI - Emmetag

La scrittura non è magia ma, evidentemente, può diventare la porta d'ingresso per quel mondo che sta nascosto dentro di noi. La parola scritta ha la forza di accendere la fantasia e illuminare l'interiorità.

Aharon Appelfeld

Non sono pochi coloro che hanno una idea falsata della grafologia e che la legano ad un'arte divinatoria o ad un gioco divertente o occulto, secondo cui si aspettano di " azzeccare" qualche cosa di relativo alla persona. Grafologia è un termine coniato nell’ottocento che deriva dal greco grafé = scrittura e logos = linguaggio, indica la  scienza umana che permette di conoscere con estrema precisione la personalità di un individuo attraverso l'analisi della scrittura. Scienza in quanto contiene in se’ il metodo di verifica delle proprie enunciazioni. L’analisi grafologica consente un’approfondita conoscenza di noi stessi, delle nostre tendenze a volte inespresse, dei nostri sentimenti dimenticati o taciuti e attivando un nostro percorso di introspezione, ci indica la possibilità di vivere in sintonia con la nostra anima. Non esistono due grafie perfettamente uguali poiché ognuno di noi vive e percepisce la realtà in maniera diversa, non esistono due personalità uguali. La grafia è come la nostra impronta digitale, unica.

I campi di elezione per l’utilizzazione della grafologia sono:

  • Analisi di personalità: consente di giungere a una dettagliata descrizione degli aspetti temperamentali, intellettivi, emotivi delle dinamiche affettive-relazionali, degli interessi e attitudini di base, del potenziale e del suo utilizzo al fine di raggiungere una maggiore consapevolezza di sé che passi attraverso una profonda riflessione, una positiva crescita personale.
  • Consulenza di coppia e familiare: attraverso l’analisi comparata delle grafie dei due partner, il grafologo individua potenziali e affinità, e mette in luce le modalità comportamentali cause di armonie o disarmonie nel quotidiano.
  • Orientamento di studi e professionale: mettendo in evidenza le attitudini e le potenzialità individuali, il grafologo può indirizzare e consigliare il soggetto verso una scelta di studi o di professione idonea alle caratteristiche personali, nel rispetto delle doti intellettive, emotive, comportamentali, avendo considerazione per interessi, motivazioni, capacità.
  • Consulenza peritale e criminologia: la perizia grafico-tecnica permette l’individuazione di artificiosità, falsi e contraffazione dello scritto oggetto d’indagine. Questa consulenza è finalizzata all’esame del gesto grafico che, in comparazione con altri scritti, permette di risalire alla “paternità” dello stesso.
  • Grafologia dell’età evolutiva: attraverso l’analisi dello scarabocchio, del disegno e della scrittura è possibile cogliere i campanelli di allarme e intervenire in via precauzionale e preventiva su eventuali difficoltà nello sviluppo del bambino o dell’adolescente.
  • Grafologia aziendale: permette di collaborare con l’ufficio risorse umane per la selezione del personale; in questo caso non si tratta di stendere un profilo psico­diagnostico ma di valutare se il soggetto analizzato è adatto a una determinata mansione in base alle sue caratteristiche personologiche.

Al grafologo la delicata funzione di interpretare, ricercare, comparare e formarsi.

parole di Giovanna Fiore

scatto tratto dal web