OTTOBRE CULTURALE A CAMEROTA - Emmetag

Ottobre Culturale 2019 a Camerota

è un programma di eventi promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Camerota per puntare all’idea di Cultura in una accezione assai più ampia. 

Cultura è conoscenza 

Il 1° Ottobre inizierà il Corso di Lingua Inglese. Ragazzi, adulti, operatori commerciali e turistici. L’obiettivo del corso "Lingua Inglese" è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti, il linguaggio tecnico appropriato e la fluidità linguistica a tutti i livelli professionali 

Cultura è archeologia e UNESCO 

Riprenderanno gli scavi archeologici non soltanto alla Grotta della Cala. Consentiremo di visitare gli scavi sotto l’attenta guida degli archeologi dell’Università di Siena. Gli studiosi offriranno ai bambini un laboratorio di attività di ricerca nei siti del Paleolitico attraverso i canali dell’archeologia sperimentale. Inoltre, gli esperti promuoveranno una conferenza sulla dieta dell’uomo del paleolitico e sulla paleobotanica. Sarà anche l’occasione per conoscere i particolari derivanti dallo studio sul ritrovamento di una collana di perle di pasta vitrea e ambra presso la Grotta della Cala. Archeologia muove il turismo. La prof.ssa Adriana Moroni terrà una lezione apposita di aggiornamento destinata agli operatori del settore del territorio. 

Cultura è proiezione

Il 5 Ottobre, occhi puntati su “Speleo Kamaraton 2021”. Un convegno di presentazione per Camerota che sarà candidata ad essere designata: Città della Speleologia 2021

Cultura è tradizione 

L’appassionante lavoro di ricerca delle tradizioni ci ha coinvolto al punto di istituire un monumento dedicato alle donne straordinarie della storia locale: le strambaie. Sullo scoglio nel porto di Marina di Camerota che ricorda la tragedia delle strambaie verrà posizionata una scultura commemorativa dedicata alla loro memoria. Opera dell’artista Antonio Lucio Correale. 

Cultura è partenariato 

Si conferma la collaborazione tra Comune di Camerota e l’Associazione Tuttinsieme. In programma, la cerimonia di premiazione della quarta edizione del premio Inula. La serata presenterà gli autori delle opere letterarie in assegnazione del premio e si discuterà sui contenuti delle opere sul tema: Muri di mare. 

Cultura è storia 

Nella storica cornice dell’abbazia di San Pietro in Licusati, sarà presentata la guida “Nella Terra dei Principi”, dedicata agli itinerari italo-greci presenti in Campania. 

Cultura è prevenzione e benessere 

Sarà riproposta anche quest’anno la giornata della prevenzione femminile dove è possibile prenotare visite specialistiche. La presentazione di due libri, dedicati al mangiare sano e all’importanza della dieta mediterranea completeranno la proposta di questa edizione. 

Cultura è cinema 

Si completeranno le riprese cinematografiche del film “Magari Resto”, interamente girato tra le bellezze delle quattro frazioni del nostro comune con attori di rilievo del panorama cinematografico e televisivo nazionale. Il film che verrà proiettato nelle sale cinematografiche già dalla prossima primavera, sarà candidato nelle principali  mostre del cinema oltre che essere visibile sui canali internet fruendo della realtà aumentata e come documentaristica. 

I principali eventi in programma 

1 ott - Corso di Lingua Inglese Ufficio Perla del Cilento, ore 17.00 

5 ott - Speleo Kamaraton 2021 – giornata di presentazione Hotel La Scogliera, ore 17.00 

7 – 8 ott - Archeologia sperimentale Grotta della Cala, ore 10.00 

10 ott - Giornata di prevenzione femminile – visite su prenotazione ASL di Marina di Camerota, ore 14.30 

12 ott - Conferenza archeologica Ufficio Perla del Cilento, ore 18.00 

16 ott - Seminario con visita per gli operatori del settore turistico Grotta della Cala, ore 17.00 

18 ott - Cerimonia di posa della scultura commemorativa dedicata alle strambaie Scoglio del Porto, ore 18.00 

19 ott - 4° edizione del Premio Inula – Serata di premiazione opere Da definirsi il luogo e l’orario 

21 ott - Presentazione libri: Cucinare con i ceci di Giovanna Voria e Per Alice di Francesco Russo, editi da Edizioni dell’Ippogrifo, seguirà degustazione Taverna del Mozzo, ore 17.00

comunicato stampa a cura dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Camerota