IL VESUVIO E LE SUE RICETTE DI VITA - Emmetag

È il tardo pomeriggio, l’ora della cena si avvicina, ma un po’ di tempo ancora c’è prima della sera.

In questi giorni mi è capitato tra le mani il nuovo libro di Nunzia Gargano dal titolo “Le ricette del Vesuvio” e per smorzare il tempo dell’attesa, visto anche il brontolio dello stomaco, quale occasione migliore per leggere un buon ricettario.

Nunzia ho imparato a conoscerla attraverso i suoi eventi, alle presentazione dei libri, a serate di degustazione e soprattutto attraverso il suo impegno per questa terra.

Ho avuto già modo di scrivere di lei ed anche stavolta sfogliando questo libro l’ho riconosciuta.

Volutamente utilizzo la parola libro e non più ricettario perché se un giorno avrete mai modo di leggerlo potrete capire che questo non è solo una raccolta di ricette, è un vero e proprio libro di storia e di storie.

La storia del nostro territorio, una zona della Campania che nonostante tutto – vive - e lo continua a fare grazie alle storie dei produttori narrati per quello che fanno e producono ogni giorno con le loro sapienti anime.

I piatti non sono solo memoria di un luogo, sono la memoria di ognuno di noi.

Leggendo ci si può ricordare di quando per la prima volta hai assaporato uno dei piatti tipici raccolti e descritti in queste pagine, come quando i tuoi sensi hanno potuto inebriarsi per la prima volta del profumo del soffritto.

Sono tanti i flashback che ti rimandano alla tua storia enogastronomica.

Questo libro costituisce un viaggio su una cartina geografica che ognuno di noi conosce bene, una terra posta al confine tra due province che si congiungono a tavola.

Una tavola viscerale, come il rapporto che abbiamo con Lui, il Vesuvio, e che non smettiamo mai di ammirare, soprattutto rispettare, ecco perché ci sentiamo tutti “Figli del Vesuvio”, quel monte che qualcuno ha invocato affinché si risvegliasse per distruggerci tutti.

Nunzia nella sua introduzione scrive: “Come è stato possibile che una donna di storia, abituata a districarsi tra archivi storici e biblioteche, a un certo punto si sia trovata catapultata in universo tanto diverso e altrettanto interessante?”.

Cara Nunzia, solo una donna di storia poteva dar vita a questo scrigno di racconti, memorie ed esperienze di vita.

Nunzia Gargano - Le ricette del Vesuvio - Edizioni dell'Ippogrifo 2019

https://www.facebook.com/lericettedelvesuvio/

parole e scatti di Antonio Ambrosio