PIZZA FRITTA: MONTANARA AL BACIO - Emmetag

Molto diffusa nello Street Food di Napoli e dintorni, fatta da ingredienti semplici e colorata dal rosso del pomodoro, dal bianco del formaggio e dal verde del basilico, la Montanara fa venire l’acquolina in bocca a prima vista!

Dalle origini antichissime, ha un nome inusuale, considerando i suoi natali napoletani: è stata chiamata così in onore dei contadini che scendevano affamati dai monti vicini, mangiando pane, pomodoro e formaggio.

La versione che vogliamo proporvi oggi è il frutto dell’estro della giovane pizzaiola Angela De Vivo.  Cultrice del km O, Angela coltiva pomodori gialli e tanti altri prodotti tipici nella Valle del Sarno (a metà strada tra Napoli e Salerno), che utilizza per le sue creazioni!

Ecco perché, noi di EMMEtag, vi consigliamo questa ricetta facile e gustosa della pizzaiola Angela De Vivo, che rivela tutto l’amore per il suo territorio.

Impasto - 40/45 pizzette

  • 1 kg di farina tipo 1 macinata a pietra
  • 1 gr lievito di birra
  • 25 gr sale
  • 700 gr acqua

Condimento

  • 2 kg pomodorini gialli - possibilmente dell’agro nocerino sarnese
  • 300 gr cacioricotta stagionato di bufala
  • basilico
  • 2 litri di olio di semi per friggere

Procedimento

Mettete in una ciotola la farina, aggiungete il lievito e la metà dell’acqua. Iniziate ad impastare aggiungendo l’acqua poco alla volta. Dopo circa 5 minuti, aggiungete il sale e l’acqua rimanente. Mescolate, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Formate una palla e lasciatela riposare circa 30 minuti, coperta da un canovaccio.

Durante l’attesa, lavate i pomodorini e scottateli in acqua bollente, finchè non si saranno ammorbiti. A questo punto, scolate e passate i pomodori, per ottenere una salsa densa e profumata. In una pentola soffriggete uno spicchio d’aglio nell'olio extravergine di oliva, aggiungete la passata e lasciate cuocere per qualche minuto. Iniziate a grattugiate il cacioricotta stagionato di bufala, così da avere tutti gli ingredienti pronti.

Dopo aver fatto riposare l’impasto per 30 minuti, formate delle palline piccole, di circa 50 grammi ognuna e lasciatele lievitare per altre 10/12 ore.

Una volta lievitate, stendete leggermente le palline con le mani, per ottenere una piccola “pizzella” e friggete l’impasto in abbondante olio di semi. Durante la cottura, schiacciate la pizza fritta al centro, aiutandovi con un cucchiaio, per creare lo spazio che accoglierà il condimento. Appena dorate, scolatele su della carta per fritti e, mentre sono ancora calde, aggiungete il sugo di pomodorini gialli, un’abbondante manciata di cacioricotta stagionato di bufala e una fogliolina di basilico, per guarnire.

Servite e soprattutto gustate le vostre Montanare al Bacio e condividete le vostre foto con noi (@emmetag, #emmetag).

E se proprio non avete voglia di cucinare, potete sempre passare in pizzeria, per provare l’originale Montanara al Bacio di Angela!

ricetta di Angela De Vivo raccolta da Maura Ciociano

scatti di Antonio Ambrosio

PIZZA PAZZA PER I PAZZI DELLA PIZZA

Via Comunale 16, San Valentino Torio -SA-

Giorno di Chiusura - Lunedì

Mar / Ven - 18: 30/1: 00

Sab - 18: 30/3: 00

Dom - 18: 30/2: 30

Cell. - +39 334 3711088

Facebook - Pizza Pazza per i Pazzi della Pizza