MOZZILLO PANE & MARE: LO STREET FOOD MADE IN CILENTO - Emmetag

Avete ancora poco tempo per gustare le specialità di street food di Mozzillo, che chiuderà tra qualche giorno, per poi riaprire a Pasqua 2019.
Il concept si percepisce già dal loro slogan “pane & mare” e nasce dalla voglia di Davide Mea, conosciuto per il suo Ristorante gourmet La Taverna del Mozzo, e di suo cognato Josè di creare uno street food di mare, in grado esaltare le materie prime del territorio, in una versione da passeggio, ma non per questo meno gustosa.

Il pane è di Storie di Pane di Vallo della Lucania, creato in collaborazione con Paolo De Simone, il pesce viene acquistato ogni mattina dai pescatori locali e le ricette sono state create ad hoc, per proporre i prodotti cilentani in una chiave originale.
Dalla Rosetta Soffiata con Tonno, pesto di pistacchio, pomodoro e stracciatella di bufala al Panino Multicereali all’olio con Salmone marinato, Yogurt greco, cetrioli, pomodori e burro aromatizzato. E ancora Rosetta con Polpo, fagiolini in tempura, maionese di polpo e pomodorini gialli; Rosetta con Cotoletta di Pesce Bandiera, cips di Patate, maionese e pomodoro; Rosetta con Spada, melanzane arrostite, pomodoro e basilico. Date sempre uno sguardo al menù all’esterno, per scoprire la novità del giorno, che variano in base alla disponibilità delle materie prime. Mi permetto di darvi un consiglio: io ho scelto il Tris di panini di mare - mini buns di tonno, salmone e polpo, per poter fare una piccola degustazione e non rimanere con la voglia fino al prossimo anno.

Ma Mozzillo non è solo panini!
C’è il cuoppo, che per me rimane sempre un evergreen, disponibile in 5 versioni: calamari, gamberi& calamari, paranza e ovviamente alici, oltre alla variante di cips di patate e fagiolini in tempura.
Per uno spuntino veloce di ritorno dal mare, come aperitivo o anche da portare in barca ci sono le Polpette di Mare, di baccalà & patate, di alici & broccoli o di spada & melanzane. Io le ho assaggiate tutte e vi consiglio di fare lo stesso!
Assolutamente made in Cilento, poi, c’è il Viccio, che è un pane locale, tradizionalmente utilizzato per testare la temperatura del forno - cotto prima del pane e dopo la pizza - condito con pomodorini, tonno, alici di menaica, treccia di bufala, olive pisciottane e basilico. Potete portarlo a casa o consumarlo ai tavolini esterni, che affacciano sul porticciolo di Marina di Camerota, magari con un calice di Fiano del Cilento.
Che state aspettando?! Altrimenti arrivederci all’anno prossimo!

MOZZILLO
Via Lungomare Trieste 93
84059, Marina di Camerota (SA)
Tel. +39 0974 932774
Facebook - Mozzillo Pane&Mare

parole e scatti di Mariacristina De Luca