SAPRI - IL LUNGOMARE SI TINGE DI ROSSO PEPERONCINO

Sabato 13 ottobre 2018 sul Lungomare il 1° Pic Day!

Cultura, tradizione ed innovazione per una serata davvero piccante! Dopo il Festival del Peperoncino di Diamante, sarà il Lungomare di Sapri, sabato 13 ottobre 2018, a partire dalle ore 17:00, a colorarsi del rosso del gusto e della passione con il primo "Pic Day"! L'Evento nasce dalla sensibilitá di Enzo Monaco, Presidente del Festival di Diamante e dell'Accademia del Peperoncino, ed è organizzato dall'Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Pro loco Sapri, l'Associazione Culturale Torrachese STAFF, l’Associazione Skidros, cittadini e attivitá commerciali che hanno dato il loro supporto all'Evento.
Il logo ufficiale porta la firma di Lello Esposito, artista mondiale dei Pulcinella.
Il Protagonista della serata sarà "Sua Maestà il Peperoncino"!
In programma degustazioni con chef importanti, protagonisti di una serie di show-cooking, e ristoratori locali che prepareranno piatti a base di piccante, dalla pasta ai legumi fino ai dolci ed ai gelati al peperoncino.
Ma non ci sarà solo la gastronomia. In cartellone, infatti, spazi dedicati ai bambini, con "Lo Scongiuro Dei Diavoli" del Teatro Burattini di Antonio Mercurio,  alla cultura ed alla storia, con la presentazione del libro “Peperoncino amore mio” di Enzo Monaco ed il momento dedicato a “Pisacane, personaggio piccante”, con  Corrado Limongi e Ferruccio Policicchio.
Si parlerá, inoltre, anche dell' opportunitá di fare turismo attraverso il Cibo con Alfonso Sarno de "Il Mattino" e l'economista Pasquale Persico.
Sul lungomare, in piena atmosfera piccante, verrà allestita la mostra fotografica “Not for all...non solo nudi a cura dell'Atelier du Faux Semblant e cioccolato al peperoncino.
Infine, lo spettacolo e la musica con la neo miss “Ragazza Cinema OK”, la saprese Ylenia Zicarelli, che, per l’occasione, riceverà la corona di “Miss Peperoncino 2018” dalla locale Spigolatrice Rossella Bisogno. La serata sarà allietata da musica popolare, con Pino "U Massaro",  Francesca dei "Namaracundo", il Campione del mondo di organetto Alessandro Gaudio, e dal "DJ SET" a cura di Marco “Rey” Ferraro.

Gli ospiti d’onore della serata saranno la Console generale della Repubblica Bolivariana del Venezuela a Napoli Amarilys Gutierrez, ed il Presidente dell’associazione “Italia-Cuba-Salerno” Emilio Lambiase.

Il Programma completo del Pic Day 2018 prevede:

Ore 17: 00 - Spazio culturale con presentazione del libro “Peperoncino amore mio” ed il convegno “Opportunità di fare il turismo attraverso il cibo” con Enzo Monaco, Alfonso Sarno e Pasquale Persico

A seguire“Carlo Pisacane, personaggio piccante” con Corrado Limongi, Enzo Monaco e Ferruccio Policicchio

Apertura stand gastronomici, a cura dell’Accademia del Peperoncino

Ore 19:00 -  Aperitivo Gourmet a cura di Francesco LaMattina (Marmeria) e Gelato all'olio e gamberi a cura di Enzo Crivella.

Ore 19:30 - Inizio Cooking Show, con gli Chef Alessandro Feo (Omignano Scalo); Lorenza Riccardi (Ristorante “La cantinella sul mare” – Villammare di Vibonati); Vincenzo Grisolia (“Vigrì” – Scalea); Pascal Sfara (Sapri)

Ore 19:30 - Street Food con Sofia Di Maio, Antonio Morabito, Maria Fazzolari, Tommaso Occhiati.

Ore 20.00 - Spazio Spettacolo e Musica con Francesca Persico dei “Namaracundo”; Gianni Pellegrino (attore – “Re Peperoncino”); Pino “’U Massaro”Alessandro Gaudio (campione mondiale organetto); Miss Peperoncino Ylenia Zicarelli (incoronata dalla Spigolatrice Rossella Bisogno); DJ Set con Marco “Rey” Ferraro

Nel corso della giornata

Spettacolo per bambini con Pulcinella ed il diavoletto al teatrino dei burattini di Antonio Mercurio

Mostra Fotografica (presso Crivella Café)
“Not for all…non solo nudi”,a cura dell’Atelier du faux semblant

Presentazione evento a cura di Carmela Santi

Presentazione Cooking Show a cura di Maria Di Vece

Fotografo ufficiale Orazio Cantio

Food manager Tiziana Mandola e Rosetta Bovienzo

Foto, video e dirette della serata saranno postate sulla pagina Facebook del "PIC DAY 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *