TUTTATERRA: TUTTORELAX & TUTTOBELLO

Lei Rosaria, metà barese e metà napoletana, trapiantata ad Ancona, docente universitaria di Statistica Medica...lui, Lorenzo, ex grafico pubblicitario, appassionato fin da piccolo di antiquariato e del suo territorio...e poi c'è il figlio, Petrica, detto Pepe, 17 anni, studente al Liceo Scientifico Sportivo e appassionato di fotografia, che ha già fatto sua l'arte dell'accoglienza.

Hanno deciso, nel 2013, di convertire quella che è stata la loro abitazione per 17 anni in Bed & Breakfast: 4 camere, ognuna attrezzata di cucina; quello che una volta era un fienile, trasformato in ambiente comune; una piscina a sfioro ad acqua leggermente salata e più di 12 ettari di terreno, che definiscono questa incantevole tenuta. A fare da cornice, un ambiente familiare e raffinato, accompagnato da un’atmosfera di pace e tranquillità.

Parcheggio la macchina all’ombra degli alberi di visciola, apro il cancelletto di ferro battuto, percorro il viottolo lastricato e vengo accolta dalla famiglia Felicetti, che mi mostra la camera dove pernotterò. Mi raccontano che, originariamente, quella era la stalla dell’abitazione e, a vederla così, si fa davvero difficoltà ad immaginarlo: zona giorno con cucina, due camere da letto e un ampio bagno, arredati in stile vintage, con pezzi di antiquariato, acquistati in mercatini delle pulci o appartenenti alla famiglia di Lorenzo. Il suo buongusto e la sua personalità eclettica sono magistralmente svelati in ogni dettaglio: niente è lasciato al caso, compresa l’alzatina al centro del tavolo in legno, per offrire agli ospiti i biscotti del forno di Serra San Quirico, appetitosi e fragranti.

Altri ospiti occupano l’appartamento al piano superiore e non posso non fare amicizia: due famiglie abruzzesi, che tornano a TUTTATERRA periodicamente, ormai da quattro anni, perché le relazioni e l’affiatamento sono i valori aggiunti della struttura.

La tenuta è completamente recintata e gli amici a quattro zampe sono i benvenuti! E allora, cosa aspettate?! Il borgo medievale di Serra San Quirico è bello da visitare tutto l’anno e TUTTATERRA ancora di più!

parole e scatti di Mariacristina De Luca

2 Responses
  1. Non posso non condividere….. stesse sensazioni sembra stessi raccontando la nostra vacanza!

    1. Grazie Giuliana! Penso che il merito vada alla Famiglia Felicetti, che riesci a far sentire tutti al meglio. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *