"UNO DIO UNO RE" - IL 6 OTTOBRE CON GROTTA BRIGANTI E CACIO

"L'estremo atto d'amore dei Briganti."
L'ultima frase pronunciata da chi, piuttosto che lasciarsi corrompere, ha preferito morire con dignità.

L'orgoglio e la fierezza di uomini e donne, semplici cittadini e soldati borbonici che si organizzavano per difendere la propria terra.

L’appuntamento è per il 6 ottobre alle ore 20:00. A Vallicelli, ovviamente, ma stavolta in versione by night.

Alla bocca della grotta dei Briganti, si terrà lo spettacolo inedito, scritto, diretto e interpretato da Gennaro Cuomo, coadiuvato da Adriana Fiorillo, con musiche originali di Giosi Cincotti, alla fisarmonica, accompagnato da Marco Di Palo al violoncello.

Gennaro, da sempre interessato ai temi del Brigantaggio e del Regno delle Due Sicilie, è rimasto affascinato dai nostri luoghi, durante la visita al Cervati e ha, con nostro grande piacere, deciso di sostenerci in questa iniziativa. Lo spettacolo è il frutto di ricerca storica da archivio - ampliata dalla consulenza antropologica del Prof. Antonio Tortorella - e sarà in parte in dialetto sangiacomese della metà del 1800 e in parte in napoletano.

Gli attori, inoltre, indosseranno abiti ricostruiti seguendo filologicamente i modelli dell’epoca e con tessuti comparabili a quelli ottocenteschi.

Insomma, lo spettacolo è frutto dell'amore per il proprio territorio dei moderni briganti.
Ma anche il seme di un più ampio progetto di ricerca e di studio, da parte dell'autore e di Grotta Briganti & Cacio, per ricostruire e raccontare la storia e le storie del Monte Cervati.

Non solo memoria storica, ma anche gusto, al termine dello spettacolo lo staff di Grotta Briganti & Cacio sarà lieto di farvi assaporare i prodotti del territorio, preparati come da tradizione.

Il costo è di soli 20 euro in prevendita, comprensivi di navetta da Monte San Giacomo a Vallicelli, spettacolo teatrale all’aperto e degustazione dei nostri prodotti.

Si consigliano scarpe comode, abbigliamento autunnale - lo spettacolo si terrà all’aperto e la cena alla Casa del Peraino - e giacca a vento.

Ci sono pochi posti ancora disponibili. Quindi, cosa aspettate a prenotare?

Potete farlo sul sito www.grottabrigantiecacio.it, inviando una mail a info@grottabrigantiecacio.it o telefonando al +39 328 8236087

Per esigenze organizzative la prenotazione è OBBLIGATORIA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *