Fattore "C" è un evento su Creatività e Comunicazione patrocinato dai Comuni di San Valentino Torio, Sarno, San Marzano sul Sarno, dalla Provincia di Salerno e realizzato in partenariato con ben 13 realtà associative del territorio. Si svolgerà a Palazzo Formosa nei giorni 8 e 9 Dicembre 2018 secondo gli orari e con gli appuntamenti di cui in locandina. Nato dall'idea di creatività come "fattore" intrinseco di ciascuno, il format intende sia dar voce al "pensiero divergente" in ogni sua forma e manifestazione che offrire la possibilità di riconoscerlo e valorizzarlo. La location prescelta, dunque, verrà trasformata in un enorme "laboratorio", uno "spazio" dove, adulti e bambini, oltre ad ammirare manufatti ed opere di ogni tipo, apprenderanno anche tecniche e metodologie di realizzazione delle stesse.
Riceviamo e pubblichiamo le parole dell'ideatrice Maria Laura Squitieri:
“Mi è sempre piaciuto scrivere. Con gli anni ho abbinato, quasi per gioco, questa passione ad una innata capacità organizzativa. Nascono cosi i miei "format".
Sono autrice di eventi che seguono delle regole ben strutturate e schematizzate con l'intento finale di lasciare sempre un messaggio di carattere sociale, educativo o formativo.
In tre anni 8 format, tutti realizzati con successo unitamente ad istituzioni ed associazioni del territorio. L'ultimo, Fattore C (elemento ARIA) coperto da copyright.
Fattore "C" è un evento che parla di Creatività e Comunicazione. E' patrocinato moralmente da tre Comuni, dalla Provincia di Salerno e realizzato in partenariato con ben 13 realtà associative del territorio.
Si svolgerà a Palazzo Formosa di San Valentino Torio, nei giorni 8 e 9 Dicembre 2018, con orario di apertura al pubblico dalle 9.30 alle 22.00.
Nato dal concetto di creatività come "fattore" intrinseco di ciascuno ( tutti siamo creativi), il format intende sia dar voce al "pensiero divergente" in ogni sua forma e manifestazione che offrire la possibilità di riconoscerlo e valorizzarlo.
La location prescelta, dunque, verrà trasformata in un enorme "laboratorio", uno "spazio" dove, adulti e bambini, oltre ad ammirare manufatti ed opere di ogni tipo, apprenderanno anche tecniche e metodologie di realizzazione delle stesse.
Il tutto in un'atmosfera ricreata ad hoc, con allestimenti ed installazioni ispirate all'elemento ARIA ritenuto, da sempre, sinonimo di fantasia, immaginazione, curiosità.
L'aria è, infatti, principio di composizione e fruttificazione, è libera, disponibile ed esposta a tutti i contatti e le influenze.
Ed in questo clima di apertura, ben si inseriscono i due momenti di riflessione e confronto (i "caminetti") sulle tematiche dell’educazione alla creatività e della comunicazione creativa che si svolgeranno, rispettivamente, sabato 8 e domenica 9 dicembre alle ore 10.30.
Con l'ausilio di professionisti del settore, cultori delle materie ed appassionati, si condivideranno spunti di carattere educativo/formativo per i più piccoli e suggerimenti pratici per le "menti laboriose" adulte.
Perché , alla fine," il segreto non sta nella soluzione ma nel processo creativo che ha occupato la mente..."