MAURA CIOCIANO | FOUNDER
Maura Ciociano, cilentana dell’entroterra, spirito polemico, ho conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università federiciana di Napoli e sono stagista presso la Corte d’Appello (I sez. civile) della medesima città.
Amo il diritto (soprattutto nel suo rapporto con le humanities disciplines), la filosofia (particolarmente quella politica), l’editoria e le arti grafiche, il cibo, il vino, la poesia, la fotografia e l’agricoltura.
Cucino poco, mangio e bevo troppo. A volte, quando ne ho voglia, scrivo. Miei articoli sono apparsi sul famoso sito di Luciano Pignataro (www.lucianopignataro.it), ove mi sono occupata soprattutto della mia terra. Altri, sul rapporto cibo-letteratura, sono stati pubblicati su www.foodink.it. Curo per le Edizioni dell’Ippogrifo, una collana che coniuga cibo, letteratura e minimalist graphic design, Ars Edendi. Sono stata relatrice in numerose presentazioni di libri tra le quali: Francesco Caringella, Non sono un assassino, Newton e Compton Editori, a Napoli e Angela Bonanno, Dumani ti scrivu, teatro e poesia, Edizioni Forme Libere a Nola.
MARIACRISTINA DE LUCA | FOUNDER
MC per gli amici, terrona DOC, sono nata a Roma, ma sono diventata Napoletana ad honorem durante gli anni dell’Università. Figlia di Ingegnere e professoressa d’arte, ho dato subito dimostrazione del mio spirito creativo, disegnando e colorando i muri di casa.
Appassionata fin da piccola di cibo, ho mosso i primi passi in cucina impastando fusilli con la mia bisnonna. Architetto pentito, ho trovato la mia vocazione e la mia professione nel Food Design (cos’è?), che mi permette di unire le mie tre più grandi passioni: il cibo, la creatività e i viaggi.
Soprannominata Miss Pancetta Croccante da mio papà, amo cucinare e soprattutto mangiare qualsiasi cosa e sono la Masterchef del Tiramisù (provare per credere).
Non muovo un passo senza il mio Mac, che ormai è diventato un’estensione del mio corpo e quest’anno seguirò un Master in Critica Enogastronomica.
ANTONIO AMBROSIO
Distratto, ma non astratto, mi perdo nella fantasia. Immagini, parole ed intuizione contraddistinguono il mio percorso lucido e passionale.
Raccolgo ogni istante vivendolo con la meraviglia tipica del "colpo di scena" sperando di essere pronto ad immortalarlo in uno scatto fortunato.
Nel cibo ritrovo le mie origini, ne coltivo i sapori per poi raccontarli in piccoli testi pieni di magia. La creatività è stato un bell’incontro di bambino, quasi per caso e che ancora vive forte e vivace. Amo da sempre fondere gli elementi senza confonderli. L'alchimia? Il mio sentiero…
MIRELLA ASTARITA
Mirella Astarita, Nocera Inferiore 24.02.1993 dice il mio passaporto. Sempre lui mi ricorda
quanto ami viaggiare. Non da turista, ma per studio, ho vissuto tre mesi in Francia.
Qui, a Besançon, ho scritto la mia tesi in Diritto amministrativo comparato. Laureata in
Giurisprudenza confessa la pergamena ancora da ritirare. La mia passione per la scrittura,
credo, sia nata con me. Ed io ho sempre cercato di innaffiarla quanto più potessi. Da anni
scrivo per testate, blog e riviste online. Per lo più mi occupo di cronaca, politica e diritto
amministrativo; ma, in realtà, la mia più grande passione è: il nostro territorio. Amo perdermi
tra i vicoletti napoletani e davanti i tramonti riflessi nel mare. Spesso il panorama me lo godo
in compagnia del buon cibo e dell’ottimo vino. Per me conoscere ed amare il nostro territorio
equivale a prendersi cura di se stessi, e per questo, non smetterò mai di coccolarmi.
PIETRO AVALLONE
Flaneur e fotografo, specializzato in fotografia di cibo.
Nel 2004 ho vinto il concorso fotografico "Spalle al mare" indetto dalla Feltrinelli di Napoli. All’attivo le mostre fotografiche "Altrove che quì" (IX meeting del mare, Marina di Camerota 2005), "Scelte di vita" (Expressioni, Lacco Ameno-Ischia 2005).
Ho partecipato ad A.GA.T.A. con due retrospettive di cui ho curato personalmente anche gli allestimenti (Camerota, 2009, 2010).
Per Edizioni dell'Ippogrifo sono autore delle foto dei libri "La nuova Cucina di Napoli" di F. Aiello (2013) e "Sorbillo La pizza di Napoli" di F.Aiello (2014). Nel 2014 una mia foto è stata pubblicata sul sito del TIME.
Nel 2018 un’installazione dal nome PALESTINE è stata esposta in occasione del Meeting del Mare a Marina di Camerota (Sa). Miei articoli sono apparsi sulla testata on-line zon.
ANNA MARIA BORTONE
Anna Maria, per gli amici Annina, per mia madre “Anna” se va bene, “Anna Maria” se ho combinato qualcosa, per tutti gli altri “oh”. Classe 1989. Laureata in Igiene Dentale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, dopo aver lavorato come igienista, ho scelto di sedere, ancora per un po’, dal lato scomodo della cattedra: attualmente, infatti, studio Psicologia e frequento la scuola “Ilas” per diventare Grafic Designer .
Amante della fotografia, della pittura, dello shopping, delle moto e della pizza di Gino Sorbillo, nutro i miei sensi osservando il mondo, fotografando la bellezza che mi stupisce e cucinando deliziosi manicaretti.
Metallara con la canotta rosa, credo che i miei pensieri disordinati si muovano dinamicamente nella mia testa come nella canzone “fear of the dark” degli Iron Maiden: dapprima viaggiano innocenti e lenti, componendosi, per poi esplodere in una melodia che trasporta... o fa venire mal di testa, a seconda dei gusti. Sogno di diventare criminologa, designer e, se ho tempo, anche di aprire uno studio di Igiene Dentale. Sogno di avere una famiglia, di andare d’accordo con la suocera, di avere una moto, un cane, un gatto ed un acquario. Tutto perfetto. Poi, però, mi sveglio e... di corsa che sono in ritardo. Tanto per cambiare.
CARMEN CAIAZZO
Nata e cresciuta a Marina di Camerota, da una coppia di ristoratori con alle spalle una famiglia di pescatori ed emigranti da un lato e una famiglia di imprenditori dall’altro. Mi sento un po’ la sintesi di tutto questo o almeno provo ad esserlo. Il cibo e la gastronomia sono gli argomenti all’ordine del giorno a casa, così come lo è la data di imbottigliamento del vino o di raccolta delle olive.
Sono molto legata alle mie radici e alle mie origini ma anche curiosa e aperta verso tutto ciò che è diverso da me. Mi piace confrontarmi, conoscere persone e luoghi nuovi; mi appaga tutto ciò che è bello o buono, a seconda che si tratti di un romanzo, un dipinto, un piatto o un buon bicchiere di vino. Proprio per questo mi sono sempre dedicata a cose molto diverse.
Laureata in Lingue e Letterature Straniere a Siena con un periodo di Erasmus a Birmingham, mi sono poi trasferita a Trento per conseguire la laurea magistrale in Mediazione Linguistica, Turismo e Culture. Alla fine del percorso di studi sono tornata a casa dove mi dedico ai miei interessi: sono membro del Consiglio Direttivo del Consorzio Cilento di Qualità, Presidente della Sezione Coldiretti di Camerota e sto avviando delle attività imprenditoriali che mi permettano di coniugare agricoltura, turismo e gastronomia.
ROSANNA CAIAZZO
Alla ricerca costante di sprazzi di bellezza, la scrittura mi consente di entrare empaticamente in contatto con l'altro, pupille nelle pupille. Trasferitami nell'incanto senza tempo dei vicoletti di Napoli, sono iscritta al corso di laurea in Lettere Classiche. L'obiettivo è divenire un'insegnante, capace di educare i ragazzi con continua capacità di creazione, conducendoli all'esperienza del riconoscimento, dell'autentica presa di coscienza, attraverso le pagine vive della letteratura, che è tentativo - riuscito - per rendere l'esistenza abitabile oltre la superficie. Appassionata di viaggi e fotografia, ogni angolo, intriso di contraddittorietà, mi stupisce: è lo straordinario incarnatosi nell'ordinario il sentimento che invita l'uomo a sostare, sospendendo l'azione e la parola.
SARA CAMMAROSANO
Designer del gioiello ed artigiana orafa, vivo e lavoro nel Cilento.
Questa passione nasce quando da piccolissima mi viene regalato un kit di perline e, da allora, non ho più smesso di fare gioielli, dapprima solo per me e per gioco, diventando poi pian piano qualcosa di più importante, una scelta di vita. Terminato il Liceo Classico Parmenide di Vallo della Lucania frequento l’Accademia Italiana in Roma, dove mi sono diplomata in Design del Gioiello. Ho fatto un tirocinio presso la Pikkio, azienda romana che opera nel settore degli accessori di moda e costumi di scena. Dopodiché mi sono iscritta al Tarì Design School nei pressi di Caserta, il centro orafo più grande d’Europa. La mattina a seguire i corsi e il pomeriggio a lavorare nelle botteghe per due anni, partecipando anche ad un concorso per Expò Milano 2015 progettando un gioiello per la Poretti classificandomi seconda. Conclusasi questa esperienza di studio vengo assunta dalla Marcello Pane Gioielli, azienda storica napoletana. Ho lavorato presso un’altra giovane orafa napoletana, Sara Lubrano. Frattanto, ho iniziato un percorso di ricerca sul patrimonio orafo storico del Cilento, tenendo convegni e curando un capitolo sull’oreficeria tarantina in una pubblicazione in corso di stampa. Sono specializzata in design del gioiello, arte orafa e restauro archeologico del metallo a Firenze e ho una bottega tutta mia.
CLAUDIA CAVALIERE
Classe '90, laurea in Scienze politiche e una specializzazione in Economia e finanza.
Da che ricordi ho sempre voluto essere una giornalista, viaggiare e conoscere il mondo, connettermi con le persone, trovare la storia giusta e raccontarla. Otto anni trascorsi a Roma e ora reduce da sette mesi negli States, dove ho potuto osservare dall'interno una delle società più complesse e contraddittorie di sempre.
Tre mesi nella redazione di The Post internazionale, un anno in quella del magazine The new's room e attualmente, in attesa dell'iscrizione all'albo dei giornalisti pubblicisti, redattrice del quotidiano online InfoOggi e del portale FIRSTonline, che scrive di economia, finanza e mercati.
ANTONIO CERRATO
Laureato in psicologia dei processi cognitivi e attualmente dottorando in psicologia presso l'università degli studi di Napoli "Federico II".
Le origini contadine di mio nonno e l'attività di ristorazione dei miei genitori mi hanno sapientemente trasmesso la passione per il cibo e per i prodotti del territorio, in particolar modo quelli "buoni, puliti e giusti" (Petrini docet). La mia canzone preferita è quella generata dal "pippiare" del ragù, e sono sempre alla ricerca di nuovi sapori con cui allenare le mie papille gustative.
Alterno la passione per il cibo a quella per i viaggi, lo sport e la tecnologia, consapevole però del fatto che non si può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non si ha mangiato bene.
Trisha Tardio
Nata nel 1997, sotto il segno della sbadataggine e del perenne ritardo, in un paesino del Cilento, studio beni culturali all’università telematica Uninettuno.
Da sempre alla ricerca del mio posto nel mondo per poi scoprire di “averlo” a pochi passi da me. Quando non sono impegnata a mangiare o a desiderare una cena al sushi all you can eat, riesco a dedicarmi alle mie infinite passioni: mi piace fotografare la quotidianità, il buon cibo, le persone ed i luoghi che amo e che spero un giorno visiterò; le mie giornate sono consumate dalla magia della musica, delle serie tv e dei film; appassionata di arte in tutte le sue forme; i miei migliori amici da sempre vivono nei libri e quando non ci sono li invento con le mie storie, con le mie poesie, nei miei disegni; ogni tanto amo cambiare e il make-up è sicuramente l’arma migliore per trasformarmi.
Per un assaggio di tutto ciò, seguitemi su @deflorendo.
ALESSANDRO DE VITA
Con una madre musicista e un padre ingegnere, le mie più grandi passioni non potevano che essere proprio la musica e l’ingegneria.
A queste, da qualche anno si è aggiunta anche la fotografia, la cucina e una voglia sempre costante di viaggiare in giro per il mondo.
Amante delle tradizioni e dell’innovazione tecnologica, nel tempo libero mi dedico ad esplorare il mondo con la macchina fotografica, ad approfondire alcuni aspetti dell’ingegneria strutturale o a godere della convivialità della tavola con i miei amici.
angelo di luca
Nato a Vallo della Lucania nel 1995, abito a Licusati, frazione interna del Comune di Camerota.
Diplomato al Liceo Scientifico, sono attualmente uno studente di Filosofia presso l’Università degli Studi di Salerno, oltre ad essere già laureato in Clarinetto presso il Conservatorio di musica di Avellino.
Appassionato di Filosofia classica, Storia romana, Poesia e Musica settecentesca, ho pubblicato, per la Casa Editrice “Centro Promozione Culturale per il Cilento” la raccolta in versi Viaggio al centro dell’Oggi (Dicembre 2016) e la raccolta Discorsi in versi d’un menestrello errante (Aprile 2017); per la Casa Editrice “Il Convivio Editore” l’Agenda-Libro 2018 Agli occhi della Natura (Dicembre 2017); per la Casa Editrice “Sensoinverso” il racconto Tra le urla del vento inserito nella raccolta di racconti vincitori del concorso “LuceNera” Nello specchio (Febbraio 2018) e il racconto Tra vecchie pagine, l’amore inserito in una nuova raccolta di racconti vincitori del concorso “Oceano di carta” (in fase di stampa).
FRANCESCO ESPOSITO
Vivo costantemente un bipolarismo pseudo-clinico: da una parte provo insoddisfazione per quasi tutto ciò che mi circonda e dall’altra sento l’impulso irrefrenabile di applicarmi per risolvere i problemi. Credo fortemente nello sviluppo locale, motivo per il quale sono tornato nel Cilento dopo la laurea conseguita a pieni voti in Gestione delle Organizzazioni e del Territorio presso il Dipartimento di Sociologia dell’Università degli Studi di Trento e una piccola esperienza lavorativa. Sono sommelier AIS, homebrewer, appassionato di musica e di tutto ciò che suscita il sublime. Dal novembre 2017 faccio l’imprenditore anche se per ora mi sento solo prenditore. Sono il fiduciario della Condotta Slow Food Camerota e Golfo di Policastro, componente del Comitato Scientifico della Fondazione Meeting del Mare C.R.E.A. nonché membro di diverse associazioni del territorio cilentano.
SERENA GRECO
Prima di quattro sorelle, cilentana di Ortodontico, vivo tra Salerno e Torino.
Ho una laurea in Giurisprudenza e una specializzazione in Privacy GDPR, ma la violo, quotidianamente, facendo video stories in Instagram a mio nonno Mario in tutti i momenti della giornata. Seguitemi ... ne vedrete delle belle!
Cucino per gli amici, amo viaggiare e scattare - sempre, comunque ed ovunque - selfie con il mio I-phone.
dario LApadula
Dottore agronomo libero professionista, meridionale convinto. L’agricoltura e il bosco sono da sempre insiti nel mio DNA. Sono lucano della Val d’Agri, ma prima ancora tramutolese, perché da queste parti ogni paese ha i propri usi e costumi che lo contraddistinguono antropologicamente dagli altri (anche se distanti solo qualche chilometro).
Da sempre sensibile verso temi quali l’educazione ambientale, la difesa delle risorse naturali, il recupero e la valorizzazione di territori abbandonati, in passato ho preso parte ad esperienze di volontariato con Legambiente.
Nel tempo libero amo fare lunghe passeggiate nei boschi, ascoltando quella “musica” meravigliosa che essi sanno regalare.
Credo profondamente nella riscossa del meridione, terra ricchissima ma da sempre martoriata e vista come territorio di conquista, ma che forse finalmente sta iniziando ad esprimere le sue potenzialità attraverso la consapevolezza dei suoi abitanti.
DOMENICO LAURENZA
Nato a Potenza, nel 2012 mi sono trasferito a Torino per frequentare il corso triennale di Ingegneria Biomedica presso il Politecnico; laureandomi, dopo varie battute d’arresto, nel 2017.
Nello stesso anno mi sono avvicinato alle arti sceniche, prendendo parte a rappresentazioni teatrali a cura di Giulia Cerruti.
Il 2017 si è rivelato per me un anno molto florido: è allora che ho iniziato a comporre poesie, dopo un periodo passato in Portogallo, nel quale mi sono avvicinato ai poeti di Lisbona. Tornato a Torino ho esposto le mie prime poesie presso Spazio Parentesi di Ivan Fassio. La mia prima raccolta è in corso di stampa.
FILOMENA MOSCA
Ho 31 anni e vivo ad Afragola, una cittadina a nord di Napoli. Sono una sociologa, specializzata in Politiche Sociali e del Territorio. Tra le mie passioni spicca quella del buon cibo e la cucina in generale: in particolar modo mi piace l’idea di mangiare sano, ma con gusto. È così che nasce Emme_Health: un profilo instagram dedicato alla mia passione. Mi diverte creare piatti veloci e sani e condividere il mio amore per il cibo in tutte le sue sfaccettature, healthy e non.
Cucinare è il mio antistress, mi rilassa e consente di esprimermi come meglio credo. Non solo ricette, ma anche recensioni, consigli e curiosità sul cibo che più ha allietato il mio palato.
Credo che mangiare sia uno dei piaceri della vita: va goduto appieno e, soprattutto, condiviso.
GIOVANNI VALENTINO ODATO
Giovanni Valentino Odato, cilentano, si è laureato con lode in Filologia Classica presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Appassionato di musica classica, arte, archeologia, storia della Chiesa, filosofia e politica. Ama la lettura saggistica e i gatti.
GIANGAETANO PETRILLO
Cristiano e cilentano, nato ad Agropoli nel 1994 e
vivo a Lentiscosa, frazione interna del comune di Camerota. Mi sono diplomato al Liceo Scientifico e attualmente frequento il dipartimento di Scienze dei Beni Culturali presso l'Università degli Studi di Salerno.
Sono un implacabile lettore di quotidiani, settimanali e libri. Principalmente saggistica e romanzi storici. Sono un appassionato di politica e credo nella determinazione democratica dei popoli.
Frequento l'indirizzo di Storia dell'Arte, la mia terza passione, perché credo che la “bellezza salverà il mondo”.
Negli anni 2014/2015 ho condotto un programma, “C'è chi dice no”, sulla rete locale Cilento Tv.
Ho partecipato negli anni 2016/2017 ad un progetto ministeriale intitolato “Il Cammino delle Falesie Preistoriche” studiando e valorizzando l'insistente presenza preistorica della costa cilentana. Ora sto seguendo un corso di europrogettazione e marketing territoriale. Il mio motto è “Sii il vento del cambiamento, che nulla crea, nulla distrugge ma tutto trasforma”.
IVANA RIZZO
Ho 20 anni, studio pianoforte al conservatorio e mediazione linguistica e culturale all'Orientale.
Le mie passioni sono i concerti e le serate in compagnia. Amo la letteratura, il cinema e per un po' ho studiato teatro. Nel tempo libero mi piace cucinare e guardare tante serie tv. Nelle mie passeggiate all'aria aperta non dimentico mai le cuffiette, non ho un genere preferito ma adoro spaziare dal punk al jazz, dalla classica al rap passando per l'indie. Adoro conservare pezzi dei momenti migliori, di immagini e citazioni che mi hanno colpita scattando foto, scrivendone e attaccando tutto il resto nella mia stanza dove ogni cosa mi rispecchia. Ho paura dei ragni ma non del futuro, accetto il cambiamento e voglio esserne partecipe.
CELESTINO TEDESCHI
Nato ad Isernia sotto il segno della Bilancia da qualche anno vivo a Napoli dove frequento la Facoltà di Ingegneria Civile presso Scuola Politecnica e delle Scienze di base dell’Università Federico II.
Mi diverte lo sci e la moto, il nuoto e i viaggi, la cucina del mondo e, soprattutto, la fotografia.
Ho, da sempre, sognato di fare il fotoreporter, ma i calcoli hanno (per ora) preso il sopravvento.
La street photography è una passione irrinunciabile. Sì, mi piace ritrarre le persone nella loro quotidianità e spontaneità. In una parola, nella loro umanità.
Per gli amici, sono un vero esperto del culto pagano dell’aperitivo. Sempre in ritardo, a parte quando colgo lo scatto pieno di phatos.
ANNAMARIA TROCCOLI
Cilentana di Vallo della Lucania, laureata in Scienze e Tecnologie Alimentari presso il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli, Federico II.
Giocatrice di pallavolo, i numeri sono la mia passione e anche il mio cruccio. Trascorro giornate in laboratorio a capire se i miei calcoli (statistici) siano corretti. Colgo sempre l’attimo fuggente e…lo ricordo anche agli altri…sempre! Infatti ho un tatuaggio sulla pelle con scritto il sintagma Hic et nunc.
Ballo la salsa anche prima di buttarmi in doccia. Ascolto musica molte ore al giorno. Leggo libri che mettono in contatto la scienza e la filosofia. Scrivo poesie, le fonti d’ispirazioni sono molteplici, anche se il protagonista principale è mio padre. Mie poesie sono contenute nelle raccolte Riflessi e Prospettive per le edizioni Pagine.
EMILIA VOLPE
Sono nata a Salerno nel 1993 e ho frequentato il Liceo Classico Parmenide di Vallo della Lucania.
Dopo la maturità, mi sono iscritta presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università Luiss Guido Carli di Roma.
Nel novembre 2015, viaggio alla volta di Pechino per una esperienza lavorativa estera che mi rivela una vocazione per l'imprevisto e la bellezza del viaggio; rincaso integra, contro ogni pronostico.
Nell'ottobre 2016 conseguo la laurea a pieni voti ed ho svolto il tirocinio presso la Procura di Napoli Nord. Coltivo, negli anni, la passione per il musical ed il teatro, l'avversione per Trenitalia, l'amore per la scrittura. Vivo tra Napoli e Camerota.
VUOI DIVENTARE ANCHE TU UN #EMMETAG?
Manda una email a:
emmetagblog@gmail.com
oppure contattaci telefonicamente:
Mariacristina (+39 327 9030477)
Maura (+39 371 1627075)
- - -
YOU ARE WELCOME!